Show Live.jpg

News

CROHM%20LIVE-scritta_edited.jpg

CROHM alla Festa della Musica 21 giugno 2022

Live in Piazza Chanoux – Aosta e iniziativa benefica

 

Nel giorno del Solstizio d’Estate che segna sia il passaggio alla stagione più calda e luminosa sia la data scelta per la Festa della Musica, i CROHM tornano a esibirsi dal vivo dopo il concerto del 29 febbraio 2020 che aveva visto la presentazione del CD “Failure in the System”. L’occasione viene offerta loro dalla città di Aosta che ha aderito al Circuito nazionale e internazionale delle città partners, organizzando un ricco calendario di eventi musicali che coinvolge tutti i generi, incluso l’Heavy Metal, per i CROHM un ruvido metal classico con linee melodiche che tratta della natura umana nei suoi infiniti meandri, dai più oscuri ai più luminosi.

 

Martedì 21 giugno 2022 alle ore 19:00 i CROHM saliranno sul palco di Piazza Emile Chanoux ad Aosta, dopo le esibizioni dei giovani ed energici Laughing Moon (rock’n’roll alle ore 17:00) e del bravissimo e talentuoso Duo Denfert (voce e contrabbasso alle 17:45) per riversare nel cuore della città il contenuto del loro ultimo album “PAINDEMIC” registrato presso il Teatro Splendor di Aosta il 1 maggio 2021, durante la serata “Les Hard Griots: narrazioni Metal e poetiche Rap sull’animo umano” seguita in streaming seguito da 7.400 persone, nell’ambito del programma della Saison Culturelle 2021. Ad accompagnare i 4 veterani dell’HM valdostano il tocco elegante della violinista Flavia Simonetti.

 

Come da tradizione fin dal 1986, per ogni “debutto” di un loro CD i CROHM scelgono di partecipare a un progetto benefico e questa volta per PAINDEMIC è stato scelto “Verso Capo Nord” di ALTRE METE, un viaggio in moto di 9.300 chilometri con nobile causa solidale con partenza il 20 giugno da Brescia per raggiungere Rovaniemi (Finlandia), il villaggio di Babbo Natale. I proventi totali della vendita di PAINDEMIC di tutto giugno e della Festa della Musica saranno interamente devoluti al progetto di ALTRE METE.

 

Mirko Bianchi e Luca Lombardi di ALTRE METE sono i motociclisti che si faranno portatori dei messaggi e delle letterine dei bambini assistiti dall’associazione ABE (Associazione Bambino Emopatico, dal 1981 al fianco dei bambini affetti da leucemia, tumori e da patologie ematologiche croniche in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia). Questi bimbi devono trascorrere dei lunghi periodi isolati da amici e familiari e il progetto di ALTRE METE, grazie alla tecnologia, è di trasportarli idealmente verso l’estremo nord fino da Babbo Natale per vedere consegnate le loro letterine in diretta (questo momento sarà riservato a loro e alle loro famiglie, mentre il viaggio potrà essere seguito quotidianamente sui social). Per saperne di più: https://www.moto.it

 

Link all’evento e Brochure: Festa della Musica - Aosta 2022 – evento / Festa della Musica - Aosta 2022 - brochure

 

CONTATTI CROHM

Official web site: www.crohm.org
Facebook:
www.facebook.com/Crohmaosta
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC7TO1dBnSd0MdjpTOpmxj0w

 

CONTATTI ALTRE METE

Official Web Site: https://altremete.it/
Facebook: https://www.facebook.com/altremete

Instagram: https://www.instagram.com/altremete/

“Paindemic” 4° album
 

L'album è stato registrato presso il Teatro Splendor di Aosta il 1° maggio 2021, durante la serata “Les Hard Griots: narrazioni Metal e poetiche Rap sull’animo umano”, dove il metal dei CRΩHM, accompagnati dalla violinista Flavia Simonetti, si è intersecato con il rap di Fabio “Fungo” Rean accompagnato da Andrea “Sago” Di Renzo. 

 

"Les Hard Griots" (“I Duri Poeti”) è stato uno show di musica e parole in stile rap e metal, dove i protagonisti, alternandosi, si sono resi narratori di storie (i griots appunto) per raccontare le vicende umane. Per farlo hanno applicato “la spietatezza dei guerrieri”, quella capacità di osservare la società con sguardo disincantato che nulla concede alle illusioni, alle giustificazioni, alle interpretazioni, alle ideologie di ogni tipo che impediscono di seguire il filo introspettivo fino al centro del labirinto e cogliere l'animo umano nella sua essenza.
 
L’evento, scelto attraverso una Open Call insieme ad altri 10 fra 72 proposte artistiche, era inserito nella 37ª edizione della Saison Culturelle 2021 organizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta. 

Paindemic” nasce dal live in streaming seguito da 7.400 persone e registrato da Enrico Fumasoli e Marco Zaffuto (Fumasoli Audio & Lights Rental); mix, digital editing e mastering sono invece a cura di Luca Cocconi e Simone Sighinolfi di Audiocore Studio, Fontevivo (PR).  
 

La tracklist di “Paindemic” è la seguente: 
1. Eternal Peace  
2. Castles Of Sand*  
3. The Dark Side*  
4. Deep Blue*  
5. Restart  
6. Insatiable* (Acoustic Version)  
7. Ride The Storm (I Am CRΩHM)  
8. The Wash-Sin Machine  
9. Failure In The System@  
10. Post Fata Resurgo*@  
11. Run For Your Life*  
12. Mountains*  
13. Fire And Ice  
14. Until You Disappear*  
 
* Flavia Simonetti (violino) sulle tracce 2, 3, 4, 6, 10, 11, 12, 14 
@Fabio Rean "Fungo" (voce) - Andrea Di Renzo (voce) "Dj Sago" sulle tracce 9, 10 
 
I quattordici brani presenti nell’album esprimono la sofferenza causata dalla pandemia (ecco perché il titolo “Paindemic”) su tutti i livelli: sofferenza fisica (malattia e morte), sofferenza psicologia (lockdown), sofferenza economica (fallimenti, perdita di sostentamento), sofferenza istituzionale (revoca delle libertà costituzionali), sofferenza relazionale (perché ha separato gli affetti oppure li ha obbligati a condividere gli stessi spazi per scoprire che non erano affetti…). 
 
Tutti i brani sono originali dei CRΩHM tranne “Post Fata Resurgo” donata alla band metal da Fabio Rean aka Fungo, mentre il concept grafico dell’album è di Giulia Malabocchia. Le foto all’interno sono di Davide Fiorani, Pierfrancesco Grizi, Davide Bernasconi e Martina Bertoli. 
 
Alla registrazione, eseguita in live dai CRΩHM presso il Teatro Splendor, sono state volutamente aggiunte in fase di mix, editing & mastering le voci, gli applausi, i fischi e le urla delle persone che hanno seguito in streaming e in differita nei giorni successivi al concerto la performance, proprio per sottolineare che un vero live, con vero pubblico era stato costretto alla distanza surreale dalla pandemia.  

 


 

Preordini disponibili a questa pagina

https://crohm.bandcamp.com/album/paindemic

CRΩHM sono:

Sergio Fiorani (voce)

Claudio Zanchetta ‘Zac’ (chitarra, voce)

Riccardo Taraglio ‘Rick’ (basso, voce)

Fabio Cannatà (batteria)

Flavia Simonetti (violino)